la gamma

Vanoli Formaggi e il territorio

Noi di Vanoli Formaggi abbiamo a cuore la produzione casearia locale e per questo motivo abbiamo sviluppato una rete di contadini e piccoli produttori da cui ci riforniamo per commercializzare prodotti di alta qualità, caratterizzati da lavorazioni artigianali. In aggiunta ai formaggi presenti sul sito commercializziamo quindi una vasta gamma di sfiziose bontà, sempre derivanti dal latte, per completare una proposta d’eccellenza.

Bitto D.O.P.

Formaggio dal sapore dolce e delicato che diventa più intenso con il progredire della maturazione. La stagionatura può essere protratta anche per dieci anni donando al Bitto un carattere unico, riconosciuto come eccellenza casearia.

La pasta sfuma dal bianco al giallo paglierino ed è compatta, con occhiatura rada ad “occhio di pernice”. È prodotto con latte vaccino intero appena munto con l’eventuale aggiunta di latte caprino, non superiore al 10%.

La sua produzione avviene durante il periodo dell’alpeggio estivo, che va indicativamente dall’1 giugno al 30 settembre, e la stagionatura, che inizia nelle casere d’alpe, dura minimo 70 giorni.

È perfetto per chi vuole assaporare un pezzo di autentica tradizione valtellinese.

Valtellina casera D.O.P.

Formaggio semigrasso di media o breve stagionatura prodotto con latte vaccino parzialmente scremato oppure dal latte vaccino intero, come da tradizione contadina.

Formaggio semigrasso prodotto con latte vaccino parzialmente scremato pastorizzato oppure crudo, come da tradizione contadina, le cui origini risalgono al 1500.

Al palato risulta dolce e la pasta si presenta compatta. A seconda del grado di stagionatura il colore varia dal giallo paglierino chiaro a una tonalità più intensa e la struttura della pasta diventa più consistente.

Al termine della stagionatura (maturazione) di almeno 70 giorni, viene marchiato a fuoco diventando DOP.

È un formaggio da tavola ma è conosciuto soprattutto per essere l’ingrediente alla base dei Pizzoccheri, degli sciatt e della polenta taragna, pilastri culinari della tradizione valtellinese.